La nostra storia
Il passato sono le radici del futuro.
Una filo di connessione, una rete di contatto con il mondo esterno ma anche semplicemente nella propria azienda, ufficio, a casa quando la tecnologia si fa sempre più necessaria.
Mettere in contatto è infatti l’obiettivo della BfConnect, solida realtà del territorio bergamasco che si occupa di tecnologia informatica e infrastrutture di comunicazione.
Professionista del mondo digitale, è in grado di offrire servizi IT, garantendo supporto e assistenza, con risposte su misura efficienti ed efficaci, a seconda delle specifiche esigenze.
Perchè BFConnect?
Tutto parte dal mio nome, Francesco Barcella, e da quello che è il mio obiettivo. BFConnect nasce dalla voglia, l’immediatezza, di raccontare una passione e un servizio: fare rete, creare connessione; offrire soluzioni e servizi tecnologicamente avanzati.
Il mio interesse per l’informatica nasce praticamente insieme a me, da quando a tre anni mio padre Alessandro, da tutti chiamato Sandrino, ha trasformato la mia cameretta in studio.
Era un uomo appassionato di novità: innamorato delle nuove scoperte, un pioniere dell’informatica, già nel 1986 ha iniziato a scoprire il fascino dei primi computer, quelle scatole massicce dallo schermo nero e dai codici verdi fosforescenti.
Con mio padre, ho masticato da subito tecnologia e mi sono aperto al fascino di un mondo tutto da scoprire. Anche i miei percorsi scolastici sono andati in quella direzione e se la mattina c’era Informatica, la notte il compagno è stato uno schermo con stringhe di codici da creare, masticare, risolvere.
Con curiosità, sempre, perchè è questa la vera scintilla, la base solida della BFConnect: l’azienda è infatti nata così, cercando risposte alle tante domande che i codici informatici facevano emergere, appassionandomi anche alla grafica, al mondo Mac (il primo entra in casa nel 1998) e all’informatica tout court.
Con lo studio sono quindi arrivati anche i primi lavori e dal 2009 BFConnect ha iniziato a prendere forma, con collaborazioni con altre società e con i primi progetti che si sono concentrati sullo studio della rete e delle infrastrutture di comunicazione.
Il senso di tutto resta infatti la connessione. Tra mondi, persone, sempre con un aiuto concreto nei confronti di chiunque abbia dei problemi nel mondo digitale: aziende e privati, anche chi la lingua informatica non la mastica, in un mondo in cui la tecnologia si fa sempre più pressante e necessaria ma deve anche essere una opportunità e non un’insidia, a volte una sfida, in altre occasioni una conquista. Per migliorare la nostra vita, le relazioni, affinché la tecnologia sia un servizio.